Localizzazione

La Cascina Bellaria si trova nel Comune di Gambolò (PV) a pochi chilometri da Vigevano e dalla Frazione Sforzesca, un territorio diventato celebre grazie agli Sforza ed a Leonardo da Vinci.

Vigevano

Circondata dai boschi del Parco del Ticino, a soli 30 chilometri da Milano, Vigevano nasce probabilmente in epoca romana, anche se i primi documenti che ne parlano in modo certo sono di fine 900. Dal XIV secolo diventa residenza ducale e subisce un profondo mutamento: il Bramante progetta la Piazza Ducale, anticamera del castello, tutt'oggi considerata una delle piazze più affascinanti d'Italia. Nello stesso periodo Leonardo da Vinci progetta un sistema di canali collegati ai fiumi Sesia e Ticino che attraversa la città e le campagne limitrofe. Oltre alla produzione di scarpe di qualità e per la sua industria meccano-calzaturiera, Vigevano ha dato la luce a personaggi noti come Ludovico il Moro, Eleonora Duse e lo scrittore Lucio Mastronardi.

Sforzesca

La Sforzesca è una frazione alle porte di Vigevano voluta da Ludovico il Moro come "laboratorio agricolo sperimentale". Il complesso noto come "Colombarone" ne costituiva il centro e rappresenta un primus dal punto di vista economico ed architettonico. La Sforzesca è citata in diversi scritti di Leonardo da Vinci che qui studiò come i Vigevanesi coltivassero la vite e progettò una rete idrica che “rese fertile questa arida pianura assetata". La Sforzesca: il primo modello di azienda agricola in Italia.